Ecco il vincitore della Borsa di Studio "Angiolino Acquisti"

Vince il diritto a lavoro e alla dignità

La Commissione Esaminatrice ha comunicato il vincitore della Borsa di Studio "Angiolino Acquisti"

L’Associazione Culturale “Angiolino Acquisti” e l'Associazione Cultura della Pace, in collaborazione con il Comune di Sansepolcro, comunicano, alla vigilia dell'anniversario della nascita di Jean Goss, apostolo della nonviolenza, che la giuria, presieduta dal Prof. Antonino Drago, massimo esperto di difesa popolare nonviolenta e Premio Nazionale “Cultura della Pace-Città di Sansepolcro” nel 2000, esaminate le tesi arrivate, ha decretato vincitore della Borsa di Studio “Angiolino Acquisti”, il lavoro della Dott. ssa Roberta Covelli, dal titolo “Il Diritto al Lavoro: l'attualità di pensiero e azione di Danilo Dolci” - Corso di Laurea in Giurisprudenza presso Università degli Studi di Milano, con la seguente motivazione: “per aver saputo esaminare e dimostrare l'attualità della pratica e del pensiero di Danilo Dolci riguardo la questione del lavoro e delle sue implicazioni nella società, sottolineando il diritto al lavoro di ogni cittadino. La nonviolenza appare strumento utile e imprescindibile nell'affermazione di tale diritto e nell'inclusione all'interno del processo democratico della persona umana che si trova ad essere fautrice del lavoro e della sua dignità. L'attualizzazione della lotta nonviolenta di Danilo Dolci offre lo spunto per una riaffermazione della capacità di ogni uomo di essere protagonista del processo lavorativo all'interno dell'azienda e della società, operando, così facendo, una realizzazione umana e sociale con riverberi sull'intero tessuto sociale dove opera l'azienda.”

Ringraziamo quanti hanno concorso, ricordando che tutte le tesi saranno stampate e messe a disposizione della Biblioteca Comunale di Sansepolcro, nell'apposita sezione "Cultura della Pace".

Il premio di € 1.000, messo a disposizione dall’Associazione Acquisti e dal Comune di Sansepolcro, verrà consegnato attraverso un'apposita cerimonia nel mese di giugno o settembre 2017.