Sintesi del Consiglio Comunale del 29 Maggio 2013

Il Consiglio Comunale di Sansepolcro si è riunito ieri sera 29 maggio nella Sala Consiliare di Palazzo delle Laudi e si è aperto con un minuto di silenzio chiesto dal presidente Segreti per la scomparsa dell’ex consigliere comunale ed ex segretario del Psi Giampiero Bellucci avvenuta improvvisamente per un male fulminante proprio ieri.

Per le Comunicazioni del Presidente del Consiglio, Segreti ha dato lettura del calendario delle manifestazioni del Palio della Balestra 2013 ricevuto dalla società balestrieri di Sansepolcro e che si svolgeranno a Settembre. Sempre il Presidente ha quindi informato l’aula dell’arrivo delle dimissioni di due consiglieri dai loro gruppi,  Giuseppe Torrisi (Pd) e Giuseppe Pincardini (Borgo Nuovo). Ambedue vanno a confluire nel gruppo misto. Il consigliere Torrisi, assente per lavoro, ha inviato una lettera nella quale ha comunicato che espleterà le proprie dimissioni nel prossimo consiglio comunale. Il capogruppo del gruppo misto, secondo il regolamento, sarà svolto a rotazione per 6 mesi da uno dei tre consiglieri che vi appartengono. Inizierà il consigliere più anziano Bruno Bellucci. “La mia uscita dalla lista Borgo Nuovo – ha dichiarato tra l’altro Pincardini -  che ringrazio per questi due anni e che mi ha fatto crescere anche politicamente, è dovuta soprattutto al mio desiderio di fare esperienze nuove che rimanendo in questo movimento mi sarebbero precluse. A questo si aggiungono motivazioni di carattere personale maturate in seguito agli ultimi sviluppi accaduti in seno alle attività del Consiglio Comunale.” 

Si è quindi passati al punto 4 per un’ informazione al consiglio da parte del Sindaco sulle denominazioni di alcune strade di Sansepolcro deliberate dalla commissione toponomastica in base ad una ricerca effettuata nel territorio comunale. La ricognizione, finanziata da fondi regionali per circa 9 mila euro, ha individuato alcune zone problematiche nelle quali erano assenti i nomi delle strade o i numeri civici. La nuova denominazione si è basata soprattutto sui toponimi delle zone di appartenenza. Per esempio la porzione di strada che non aveva ancora un nome da Via Tiberina Sud e Via Kennedy è stata chiamata via Madre Teresa di Calcutta, a Gricignano la via che va da via Giuseppe di Vittorio a Via La Torre è stata denominata Via del Gioco, via del Tevere da via Berlinguer al confine con l’Umbria, Via San Marino dalla chiesa di San Marino e Via delle Bastie da via Di Vittorio fino all’Umbria. Il lavoro non è finito e la commissione prossimamente si pronuncerà su altri casi.

La mozione in programma al punto 5 relativa alle problematiche del sistema produttivo del territorio presentata dai Gruppi Consiliari "La Sinistra" e "Democratici per Cambiare" è stata rinviata all’unanimità con lo scopo di verificare le indicazioni che giungeranno dal nuovo strumento di monitoraggio deciso dall’osservatorio consiliare che si è già riunito la settimana scorsa e che tornerà a riunirsi a breve. Inserita una nuovamozione urgente votata all’unanimità relativa ad un vertice sul lavoro nero nella quale si impegna l’amministrazione ad “organizzare una seduta dell’ osservatorio con la presenza dell’ Ispettorato del Lavoro, Provincia e Camera di Commercio, Guardia di Finanza, Categorie Economiche, Imprenditori, Parti Sociali finalizzata individuare, ed ognuno nelle proprie competenze, gli strumenti  per combattere l’illegalità in tema di lavoro nell’intero territorio di competenza”. Sempre in merito alle problematiche del sistema produttivo il Sindaco Daniela Frullani ha informato l’assise dell’incontro avvenuto nella stessa giornata di ieri presso l’ambasciata del Brasile a Roma “Ho avuto l’opportunità di avere un contatto con l’addetto commerciale dell’ambasciata brasiliana – ha spiegato il sindaco - paese che si sta contendendo con la Gran Bretagna il  6° posto di potenza industriale mondiale. Ho ritenuto opportuno organizzare questo incontro con l’obbiettivo primario di individuare nuovi canali per favorire le nostre aziende, aumentare l’esportazione dei prodotti del nostro territorio, in particolare le eccellenze, ed aumentare i posti di lavoro qui. La nostra è un’offerta molto interessante per un paese in espansione, diversificata in molti settori, dalla moda, alla cosmesi, all’edilizia alternativa, all’agroalimentare e quant’altro. In questo primo incontro, presenti Giovanni Tricca, presidente della Camera di Commercio di Arezzo, il direttore nazionale di Unioncamere dottor Spogli, Ferrer Vannetti per Confartigianato, Marco del Siena, dell’omonima azienda e il giovane imprenditore Stefano Tricca, abbiamo avuto modo di conoscere alcune opportunità. Spesso gli imprenditori che provano da soli incontrano troppe difficoltà e bisogna andare per canali e conoscenze giuste. Gli imprenditori si sono detti molto soddisfatti dell’iniziativa e c’è stata grande disponibilità da parte dei nostri interlocutori brasiliani che si sono già attivati. Informerò l’assise sugli sviluppi. “

Sono quindi stati anticipati i punti amministrativi 16 e 17.

Il primo ha visto l’illustrazione da parte dell’assessore Borghesi degli indirizzi dell’A.  per l'affidamento di servizi e forniture a Cooperative sociali: “Le Cooperative di tipo B favoriscono l’inserimento di persone svantaggiate – ha spiegato Borghesi - L’A. intende promuovere l’inserimento al lavoro di persone svantaggiate e la loro integrazione. A questo tipo di cooperative potranno essere affidati ad esempio i servizi di fornitura pasti nei refettori scolastici, supporto asilo, pulizie, servizi cimiteriali, biblioteca, aree verdi.” Le linee di indirizzo sono state votate all’unanimità e a maggioranza è passata l’immediata eseguibilità dell’atto (voti contrari Guerrini e Bianchi de La Sinistra, Moretti DpC, Pincardini del Gruppo Misto)

Il punto 17 ha registrato l’approvazione della proroga dei termini al 30 settembre prossimo per la regolarizzazione delle pubblicità e delle affissioni ed è stata illustrata dall’assessore Dini. La delibera stabilisce che la presenza di impianti pubblicitari permanenti istallati senza regole precise e abusivi degrada l’immagine del nostro territorio e pertanto è necessario provvedere alla loro sistemazione. Dopo il 30 settembre saranno quindi eseguiti dei sopralluoghi per il controllo e la verifica degli impianti esistenti. Le istanze per la regolarizzazione devono pervenire al comune entro il 30 settembre 2013.  Hanno votato a favore tutti i consiglieri tranne Menichella (Pdl) che si è astenuto. L’assise ha anche votato l’immediata eseguibilità.

Il consiglio ha quindi approvato a maggioranza la Mozione sull’istituzione del Registro delle Unioni Civili presentata dai Gruppi Consiliari “In Comune” e “Partito Democratico” che ha visto un lungo dibattito, illustrata dal consigliere Carsughi. “Nella mozione si chiede di istituire un registro comunale delle coppie di fatto – ha spiegato Carsughi – La mozione chiede anche di istituire un regolamento per il registro e di inviare una copia del registro al Ministero.” Hanno votato contro i consiglieri Bellucci (gruppo misto) e Menichella (PdL), si sono astenuti Innocenti (Borgo Nuovo) e Pincardini (Gruppo Misto).

Rinviati tutti gli altri punti  - La seduta si è conclusa all’1 e 40

Share/Save